INFORMAZIONI DI BASE

A proposito di pomice

Nel profondo del cuore infuocato di un vulcano, immense pressioni costringono l’acqua a mescolarsi con il magma, la miscela surriscaldata si gonfia e lotta per il rilascio, salendo inesorabilmente attraverso fessure e faglie negli strati di confinamento di roccia e terra. L’eruzione risultante è sia violenta che spettacolare, lanciando il magma infuso di umidità in alto nell’atmosfera, dove l’acqua intrappolata si trasforma in vapore, schiumando la roccia fusa che si sta raffreddando in una schiuma vetrosa. Ciò che ricade sulla terra è la pomice, amorfa, friabile, ma resistente, un fattore di forma ideale per una varietà di processi industriali e prodotti di consumo.

Estrazione e lavorazione della pomice

L’estrazione della pomice è, dal punto di vista ambientale, un processo a basso impatto. La maggior parte della pomice viene estratta in superficie. Il terreno (copertura) che ricopre la pomice viene messo da parte e accumulato per la successiva bonifica del sito minerario. La pomice viene raschiata e spinta al frantoio per la lavorazione preliminare (gradi da miniera). Le materie prime vengono caricate e trasportate all’impianto per un’ulteriore lavorazione.

La pomice viene convogliata attraverso un essiccatore per raggiungere il contenuto di umidità ideale per la raffinazione e il flusso, quindi sollevata in alto nell’impianto per scorrere attraverso i frantoi, gli scuotitori e i vagli, separata per qualità, miscelata con altre qualità secondo necessità e infine confezionata o caricato alla rinfusa per la consegna.

Scala di durezza Mohs

La pomice è leggera e schiumosa, abbastanza dura da funzionare come un abrasivo delicato nelle applicazioni di pulizia e lucidatura, ma abbastanza friabile da mantenere il suo effettivo carattere di vetro schiumato anche quando viene frantumata in polvere fine. E sebbene molti minerali di durezza comparabile siano disponibili per l’industria, hanno una struttura cristallina e inesorabilmente densi. La pomice ha una struttura non cristallina e amorfa, il che significa che non presenta problemi di silice respirabile. La pomice di Hess è classificata come un sei nella scala di durezza di Mohs: molto dura, ma friabile.

SCALA DI DUREZZA MOHS
MATERIALE DUREZZA MOHS
Talco 1
Fluorite 4
Feldspato 6
Pomice (Deposito Hess) 6
Quarzo 7
Diamante 10
Classificato sulla scala di durezza Mohs, il talco è il più morbido, il diamante il più duro.

Composizione chimica della pomice

La pomice non viene creata allo stesso modo: varia notevolmente nelle sue proprietà chimiche (e utilità) da deposito a deposito, ma essenzialmente la pomice è principalmente biossido di silicio (silicato di alluminio amorfo), un po' di ossido di alluminio e tracce di altri ossidi. La pomice di Hess è chimicamente inerte, a pH neutro e priva di metalli pesanti.

Consulta la pagina del sito Perché procurarsi la pomice di Hess? per un’analisi dettagliata della pomice di Hess: le caratteristiche principali e Analisi chimica e informazioni sulle Proprietà fisiche.

Gradi di pomice

Produciamo oltre 70 gradi di pomice e miscele di grado e campioni di stock e piccole quantità dei gradi di pomice più popolari, pronti per la spedizione in qualsiasi parte del mondo. Per ordini di grandi dimensioni e gradi speciali e miscele di gradi, prevedere un tempo di produzione di 2 settimane per essere pronti per la spedizione. Se non abbiamo un prodotto nel nostro catalogo di qualità che soddisfi un’esigenza particolare, siamo felici di lavorare con i clienti per elaborare gradi personalizzati o miscele di qualità.

See the Gradi e tipi di pomice pagina del sito per ulteriori informazioni sui tipi di qualità e sulla confezione.

CONTATTACI

Conosciamo la pomice. Risponderemo alle tue domande, ti aiuteremo a determinare il grado ideale per le tue esigenze, ti forniremo voti campione per i test o ti aiuteremo a capire la logistica per fornirti la pomice.

Ricerca e Sviluppo: (208) 766-4777 x111
rd@hesspumice.com

I saldi: (208) 766-4777
salesteam@hesspumice.com

PDF documents

DOWNLOAD

GUARDA ANCHE