APPLICAZIONI DI POMICE
La pomice nella filtrazione
Come mezzo di filtrazione, la pomice viene utilizzata come alternativa di filtrazione aggressiva alla sabbia (e altri mezzi di filtrazione) per il trattamento di effluenti urbani e industriali. La bassa gravità specifica e l’elevata porosità della pomice ne fanno lo strumento perfetto in queste applicazioni e processi di trattamento. L’utilità della pomice nei processi di filtrazione si estende anche al controllo degli odori e alla purificazione di bevande e oli.
Vantaggi dell’uso della pomice come mezzo di filtrazione
La pomice presenta svariati vantaggi rispetto agli altri mezzi di filtrazione quali l'argilla espansa, l'antracite, la sabbia e PFA sinterizzato. Le prove che hanno messo a confronto letti di sabbia e filtri di pomice per la depurazione dell'acqua hanno evidenziato prestazioni migliori della pomice nella rimozione delle impurità e nella perdita di carico.
L’aumento delle prestazioni dei mezzi di pomice deriva dall’azione trap-and-hold sulla superficie ruvida e snocciolata di ciascuna particella di pomice, a complemento della filtrazione che avviene tra le particelle. La pomice è ideale per la cattura e la ritenzione di tossine cianobatteriche e altre impurità presenti nell’acqua potabile sporca.
I VANTAGGI DELLA POMICE PER APPLICAZIONI DI FILTRAZIONE INCLUDONO: |
Migliore tasso di filtrazione |
Minore dispendio energetico |
Necessità di lavaggi in controcorrente meno intensi |
Migliore espansione del letto filtrante |
Maggior superficie filtrante |
Rinnovo di filtri a basso costo |
La pomice come mezzo di deodorizzazione
La pomice viene utilizzata nei depuratori biologici che rimuovono le sostanze indesiderate dalle acque reflue e dai gas delle emissioni industriali: H2S, mercaptano e COV (composti organici volatili).
I BENEFICI DELLA POMICE PER IL CONTROLLO DEGLI ODORI COMPRENDONO: |
Maggior superficie filtrante |
Migliori tassi di rimozione |
Maggior durata media (10 anni o più) |
La natura leggera della pomice significa un ingombro ridotto |
Rapida crescita della biomassa |
La pomice nella filtrazione di bevande
La depurazione degli ingredienti e anche del prodotto finale è essenziale per ottenere il giusto sapore e garantire la qualità della bevanda. Le caratteristiche che rendono la pomice un mezzo di filtrazione dell’acqua superiore rimangono valide anche per altre bevande e liquidi. La pomice non è tossica, è completamente inerte ed estremamente versatile: può essere lavorata in maniera costante per soddisfare una vasta gamma di specifiche tecniche.
OTTIENI UN CAMPIONE DI POMICIE
Se desideri provare un grado di pomice (o molti), abbiamo una buona selezione di gradi di pomice disponibili per l’acquisto in piccole quantità tramite il nostro Negozio di pomice.
Se desideri eseguire test e prove utilizzando la nostra pomice nella formulazione del tuo prodotto commerciale o nel processo industriale, contattaci all’indirizzo salesteam@hesspumice.com con la tua richiesta. Non vediamo l’ora di rispondere alle tue domande, aiutarti a selezionare il voto migliore per il tuo processo o aiutarti a esplorare l’adattamento della pomice alle tue esigenze. PER FAVORE, includi il tuo nome, la tua azienda o organizzazione, i dettagli del progetto pertinenti, l’indirizzo di spedizione e le informazioni di contatto preferite nell’e-mail di richiesta di esempio.