APPLICAZIONI DI POMICE

Pozzalana naturale

La pozzolana pomice è la pozzolana naturale e sostenibile che i romani usavano con successo nelle loro miscele di calcestruzzo che sfidavano i millenni. Sostenuto dalla conferma della ricerca condotta dai migliori scienziati nazionali, dalla quantificazione della ricerca universitaria e dalle prove durature del calcestruzzo romano, quando si tratta di selezionare la pozzolana ideale, la pozzolana pomice è la scelta chiara.

Pozzolano ritrovato

L’industria edile ha ampiamente “riscoperto” i benefici del calcestruzzo pozzolanico quando la generazione industriale dell’energia a carbone era alla ricerca di un mercato per utilizzare le ceneri volanti rimosse dalle ciminiere. Certamente le ceneri volanti agiscono da sostitutivo pozzolanico, ma la pomice pozzolana naturale offre vantaggi ulteriori. Questo è stato dimostrato da vasti studi effettuati da scienziati di grande esperienza che hanno utilizzato processi moderni nei laboratori statunitensi Sandia National Laboratories e presso la Atomic Energy Commission canadese. Gli fu richiesto di sviluppare una malta cementizia in grado di sigillare le microfratture nelle camere di isolamento per lo smaltimento dei rifiuti situate in profondità nel sottosuolo nell’impianto pilota di confinamento dei rifiuti del Dipartimento dell’energia americano situato in Nuovo Messico. Hanno formulato un mix design per una malta cementizia efficace e duratura che prevedeva Hess UltraPozz come componente pozzolanica essenziale.

Poiché la pomice finemente macinata e graduata è una pozzolana così efficace nella malta cementizia, il passo verso le applicazioni nel calcestruzzo standard e nei cementi di pozzo è stato breve. Questi benefici quantificabili sono stati documentati attraverso studi approfonditi dell’Università dello Utah, dell’Università del Texas-Austin, dell’Università di Washington e della Clemson University.

Hess Pumice commercializza due tipi di pozzolana pomice: HessPozz standard e Hess UltraPozz. Entrambi sono realizzati raffinando con precisione una pomice pulita e pura, una silice bianca amorfa creata da eventi vulcanici millenni fa. La pomice non è un sottoprodotto dei processi di controllo dell'inquinamento; non contiene materiali pericolosi, né metalli pesanti. La pomice è una pozzolana naturale, calcinata naturalmente e nata nelle viscere dei monumenti più temibili della Natura: i vulcani.

Il problema del calcestruzzo standard

Il fatto è che il calcestruzzo standard non è abbastanza buono. Quasi non appena viene posizionato il calcestruzzo standard, inizia il processo di degrado. Studi recenti suggeriscono che solo il 75% circa della polvere di cemento viene convertito in calcio silicato idrato (CSH), il legante che incolla insieme il calcestruzzo. La maggior parte del restante 25% viene convertito in idrossido di calcio (CH), un sottoprodotto della reazione di idratazione tra acqua e cemento, un sottoprodotto che tende a creare una serie di problemi che hanno un effetto deleterio sul calcestruzzo prestazioni a lungo termine e persino il suo aspetto. ••• ]

BENEFICI DELLA POMICE POZZOLANA

In particolare, la ricerca documenta e quantifica come Hess StandardPozz o UltraPozz migliorano il calcestruzzo—

bullet Migliora la resistenza alla compressione a lungo termine.

bullet Fortifica contro l’attacco del cloruro.

bullet Fornisce un’elevata resistenza all’attacco dei solfati (classe 3 di qualificazione per l’esposizione ambientale a solfati severi).

bullet Mitiga o elimina ASR distruttivo.

bullet Riduce il calore di idratazione.

bullet Aumenta la resistenza all’abrasione.

bullet Riduce notevolmente la permeabilità.

bullet Guarisce autogenamente.

bullet Migliora la durevolezza.

SICURO, ATTRAENTE ED ECOLOGICO

Studi recenti hanno corroborato dati di test precedenti che indicano che le pozzolane naturali di pomice Hess sono prive di silice cristallina e altri materiali pericolosi. La nostra pomice è così sicura che viene utilizzata anche come abrasivo delicato per pulire i denti e come agente esfoliante nelle creme per la pelle. Mentre le pozzolane dei sottoprodotti lottano con i contaminanti regolamentati, la pozzolana naturale di Hess è una scelta ecologica e rispettosa della salute. ••• ]

CENERE VOLANTE VS. POMICE POZZOLANA

Per volere del Dipartimento dei trasporti del Texas, l’Università del Texas ad Austin ha condotto uno studio di ricerca in un periodo di due anni (2012-2014) per identificare le pozzolane naturali ideali per sostituire le ceneri volanti di classe F nelle applicazioni concrete. Hanno anche eseguito gli stessi test utilizzando ceneri volanti per stabilire una linea di base per confrontare i risultati delle prestazioni delle pozzolane testate con le ceneri volanti. I risultati mostrano chiaramente che la pozzolana pomice (dal deposito di Hess nel sud-est dell’Idaho) è una pozzolana sostitutiva con prestazioni superiori per le ceneri volanti.

GRADI DI HESS POZZOLANO

Offriamo due gradi Pozz: Hess Standard Pozz (DS325) e Hess UltraPozz (NCS-3). Perché sceglierne uno rispetto all’altro? Se si dispone di un’applicazione di fascia alta (tipicamente prefabbricata), UltraPozz fornirà il miglior risultato in ogni categoria di prestazioni del calcestruzzo. Standard Pozz è la soluzione migliore per applicazioni su larga scala: infrastrutture, strade, edifici.

GRADI DI HESS POZZOLANO
MARCHIO GRADO HP
linked tds Hess Pozz DS325 • 80%+ passando -325 mesh (APS 13–17µ)
linked tds Hess UltraPozz NCS-3 (APS 3µ)

Flatline ASR

Il grafico qui sotto parla in grande. Ma è supportato dalla ricerca sugli standard ASTM che fornisce dati definitivi che Hess Standard Pozz (una pozzolana pomice naturale e accuratamente raffinata) mitiga o elimina la reazione di silice alcalina (ASR) nella stagionatura del calcestruzzo in presenza anche dell'aggregato più reattivo.

MITIGAZIONE LA REAZIONE ASR
Studio dell’Università dello Utah: progetti di miscele di malta testati secondo una procedura ASTM C1567 modificata utilizzando cemento di tipo 1 e sostituzione del 25% di aggregati fini con vetro di rottame macinato. Hess Pozz (DS325) è stato utilizzato al 20% e al 30% di sostituzione del cemento. La variazione percentuale della lunghezza per “espansione accettabile” è inferiore allo 0,1% a quattordici giorni con aggregati reattivi.
MISCELA VARIAZIONE LUNGHEZZA % ASR VALUTAZIONE
100Cemento + 25%Vetro 0.699 Espansione deleteria
80Cemento + 20%DS325 + 25%Vetro 0.029 Espansione accettabile
70Cemento + 30%DS325 + 25%Vetro 0.011 Espansione accettabile
view graph grafico che mostra la ricerca della pozzolana pomice che mitiga l'ASR
Studio dell’Università del Texas-Austin: la resistenza all’ASR è stata misurata secondo le procedure di ASTM C1293, fatta eccezione per il design della miscela di calcestruzzo utilizzato, che è dettagliato nella tabella PROGETTAZIONE DELLA MISCELA di seguito. L’espansione media di ciascuna miscela è stata calcolata da tre o più barre e l’intervallo è stato verificato per vedere se rientrava nei limiti indicati nella norma ASTM C1293. RISULTATI: La miscela di calcestruzzo SCM di pomice si è comportata molto bene e ha mantenuto le espansioni al di sotto del limite dello 0,4% dell’ASTM C1293, convalidando i risultati trovati dall’ASTM C1567 Accelerated Malta Bar Test per ASR. La tabella seguente elenca l’espansione media dei prismi di cemento a 24 mesi, insieme all’intervallo dei dati.
MISCELA VARIAZIONE LUNGHEZZA % ASR (24 MESI)
Control 0.109 ± 0.020
15% Pomice (DS325) 0.022 ± 0.007
15% Cenere volante 0.016 ± 0.017
25% Pomice (DS325) 0.015 ± 0.001
25% Cenere volante 0.016 ± 0.005
view graph grafico che mostra la ricerca della pozzolana pomice che mitiga l'ASR

IN BREVE LA REAZIONE DELLA SILICA ALCALICA

Non c’è niente di semplice nell’ASR. Nonostante gli ingenti danni che provoca alle infrastrutture della civiltà e gli anni di studi e test di standard e raccomandazioni di mitigazione, i meccanismi che guidano i gel espansivi che fanno il danno continuano a sfidare la comprensione definitiva. ••• ]

COME LA POMICE POZZOLANA MITIGA L’ASR

La scienza dietro la sorprendente reazione pozzolanica innescata dalla pozzolana pomice è questa: la colla per calcestruzzo che lega gli aggregati, l’idrato di silice di calcio (CSH), è il risultato della combinazione di acqua e cemento Portland. Ma quella stessa reazione di idratazione produce anche sottoprodotti di idrossido di calcio (CH) (fino al 25% del cemento Portland idratato) che non solo non contribuiscono alla forza e alla densità del calcestruzzo, ma agiscono attivamente contro di essa, introducendo problemi come l’integrità -distruggendo la reazione della silice alcalina così come uno sciame di altri problemi futuri che derivano dalla porosità indotta da CH. ••• ]

PROBLEMI CON LA CENERE VOLANTE

Sebbene la cenere volante possa avere un effetto attenuante sulla reazione della silice alcalina, è fondamentale che venga utilizzata la giusta cenere volante. Poiché la cenere volante è il sottoprodotto della combustione del carbone, le qualità efficaci della cenere variano ampiamente. ••• ]

OTTIENI UN CAMPIONE DI POMICIE

pumice store logo

arrow Se desideri provare un grado di pomice (o molti), abbiamo una buona selezione di gradi di pomice disponibili per l’acquisto in piccole quantità tramite il nostro Negozio di pomice.

arrow Se desideri eseguire test e prove utilizzando la nostra pomice nella formulazione del tuo prodotto commerciale o nel processo industriale, contattaci all’indirizzo salesteam@hesspumice.com con la tua richiesta. Non vediamo l’ora di rispondere alle tue domande, aiutarti a selezionare il voto migliore per il tuo processo o aiutarti a esplorare l’adattamento della pomice alle tue esigenze. PER FAVORE, includi il tuo nome, la tua azienda o organizzazione, i dettagli del progetto pertinenti, l’indirizzo di spedizione e le informazioni di contatto preferite nell’e-mail di richiesta di esempio.

CONTATTACI

Conosciamo la pomice. Risponderemo alle tue domande, ti aiuteremo a determinare il grado ideale per le tue esigenze, ti forniremo voti campione per i test o ti aiuteremo a capire la logistica per fornirti la pomice.

Ricerca e Sviluppo: (208) 766-4777 x111
rd@hesspumice.com

I saldi: (208) 766-4777
salesteam@hesspumice.com

PDF documents

DOWNLOAD

GUARDA ANCHE