Pozzolana di pomice naturale nel calcestruzzo ad elevate prestazioni

L'industria edile ha ampiamente "riscoperto" i benefici del calcestruzzo pozzolanico quando la generazione industriale dell'energia a carbone era alla ricerca di un mercato per utilizzare le ceneri volanti rimosse dalle ciminiere. Certamente le ceneri volanti agiscono da sostitutivo pozzolanico, ma la pomice pozzolana naturale offre vantaggi ulteriori. Questo è stato dimostrato da vasti studi effettuati da scienziati di grande esperienza che hanno utilizzato processi moderni nei laboratori statunitensi Sandia National Laboratories e presso la Atomic Energy Commission canadese. Gli fu richiesto di sviluppare una malta cementizia in grado di sigillare le microfratture nelle camere di isolamento per lo smaltimento dei rifiuti situate in profondità nel sottosuolo nell'impianto pilota di confinamento dei rifiuti del Dipartimento dell'energia americano situato in Nuovo Messico. Hanno formulato un mix design per una malta cementizia efficace e duratura che prevedeva Hess UltraPozz come componente pozzolanica essenziale.

La pozzolana di pomice è la pozzolana naturale e sostenibile impiegata dagli antichi romani per le miscele di cemento che sono sopravvissute nei millenni. Quindi, sulla base della moderna ricerca effettuata da scienziati statunitensi di alto livello e sulle evidenze offerte dal calcestruzzo degli antichi romani, quando si tratta di selezionare la pozzolana ideale, HessPozz è la scelta più evidente.

HessPozz e Hess UltraPozz sono prodotte dalla raffinazione di una pomice pura e pulita: una silice bianca amorfa creata dall'azione vulcanica migliaia di anni fa. La pomice non è un sottoprodotto dei processi di controllo degli inquinanti, e non contiene materiali nocivi. La pomice è una pozzolana naturale, naturalmente calcinata e originata nelle viscere dei più monumentali e spaventosi prodotti della natura, i vulcani.

struttura di cavalcavia in calcestruzzo crollata

Il problema del calcestruzzo standard

La verità è che la qualità del calcestruzzo standard non è sufficientemente elevata. Nel quasi preciso istante in cui il calcestruzzo standard viene gettato il suo processo di degradazione ha inizio. Recenti studi suggeriscono che soltanto il 75% circa della polvere di cemento viene convertita in silicati di calcio idrati (CSH), legante del calcestruzzo. La maggior parte del restante 25% viene convertito in idrossido di calcio (CH), un sottoprodotto della reazione di idratazione tra acqua e cemento: un sottoprodotto con la tendenza a creare una serie di problemi che producono un effetto deleterio sulle prestazioni a lungo termine del calcestruzzo e anche sul suo aspetto. L'aggiunta di pozzolana di pomice naturale di elevata purezza, HessPozz o Hess UltraPozz, alla formulazione del calcestruzzo mitiga o elimina completamente i problemi legati al CH. Infatti, la pozzolana di pomice trasforma il CH in CSH aggiuntivi, raddensando il calcestruzzo e rendendolo quasi impermeabile.

Se è vero che la resistenza chimica è probabilmente il vantaggio maggiore derivato dall'aggiunta di pozzolana di pomice alle miscele di calcestruzzo, sicuramente non è l'unico.

Ad esempio, nelle regioni con aggregati reattivi, la reazione alcali-silice (ASR) è un problema sempre presente. Numerose ricerche hanno dimostrato che il cemento miscelato con pomice (utilizzando pomice Hess) può efficacemente ridurre il fenomeno della reazione ASR.

I vantaggi elencati qui sotto sono stati documentati da una ricerca estensiva (tuttora in corso) dell'Università dello Utah, uT-Austin, Washington University, Clemson University e altre, oltre allo studio iniziale condotto dai laboratori Sandia National Laboratories e da Atomic Energy of Canada Limited.

Vantaggi di HessPozz

In particolare, la ricerca dimostra che l'impiego di Hess StandardPozz e UltraPozz nelle formulazioni del calcestruzzo—
• Incrementa la resistenza alla compressione
• Rafforza contro l'attacco dei cloruri
• Aumenta la resistenza all'attacco solfatico
• Mitiga o elimina la reazione alcali-silice ASR (si veda il grafico)
• Riduce il calore di idratazione
• Incrementa la resistenza all'abrasione
• Riduce notevolmente la permeabilità
• Accresce la durabilità

Sicura, bella e verde

Studi recenti hanno corroborato dati precedenti indicando che la pozzolana di pomice naturale Hess è priva di silice cristallina e altri materiali nocivi. La nostra pomice è talmente sicura che viene impiegata come delicato abrasivo nella sbiancatura dei denti e come agente esfoliante nelle creme cosmetiche. Mentre i sottoprodotti delle pozzolane devono fare i conti con le regolamentazioni contro gli agenti contaminanti, la pozzolana naturale Hess è una scelta sicura per la salute e per l'ambiente.

Naturalmente calcinata, la pomice Pozz è efficace, abbondante ed ecologica! In alcune applicazioni, Hess UltraPozz può sostituire fino al 50% dei quantitativi di cemento Portland solitamente impiegati, riducendo così le elevatissime emissioni di CO2 associate all'impiego del cemento standard.

Quando il colore del calcestruzzo fa la differenza, come spesso accade in applicazioni decorative a base di calcestruzzo prefabbricato o finiture per esterni, la luminosità sempre costante delle pozzolane Hess è davvero imbattibile. [PER APPROFONDIMENTI SI VEDANO LE APPLICAZIONI DEL CALCESTRUZZO DECORATIVO]

Granulometrie della pozzolana Hess

Offriamo due granulometrie di pozzolana: Hess StandardPozz (DS-325) e Hess UltraPozz (NCS-3).

Come scegliere l'una o l'altra? Per applicazioni di fascia alta (solitamente prefabbricati) UltraPozz garantisce i risultati migliori sotto ogni aspetto delle prestazioni del calcestruzzo. Standard Pozz è la soluzione più adatta ad applicazioni su larga scala: infrastrutture, strade, edifici.

Hess Standard Pozz DS-325 Hess UltraPozz NCS-3
Dx Dimensioni micron Dx Dimensioni micron
D50 14-16 D50 2-4
logo hess pozz

SCARICA DETTAGLI TECNICI POZZ (IN INGLESE)

La nostra vasta competenza logistica ci permette di spedire la pozzolana di pomice in qualunque parte del pianeta: imballata in sacchi da 44libbre/20kg o in sacconi da 1 tonnellata, o sfusa in vetture ferroviarie o camion.

CONSULTA UN ESPERTO

Conosciamo bene la pozzolana di pomice. Saremo lieti di poter rispondere alle vostre domande, fornirvi dati tecnici sulle prove condotte oppure un campione prova. Qualsiasi cosa di cui abbiate bisogno.

•VENDITE: Per qualsiasi vostra esigenza in merito a disponibilità, granulometria, logistica, costi, ecc., contattate Mike Hess Jr., Direttore vendite, all'interno 147 o via e-mail all'indirizzo salesmgr@hesspumice.com

•RICERCA: Forse state valutando le possibilità, e pensate che la pomice pozzolana possa fare al caso vostro, e vorreste visionare i dati della ricerca esistente, magari per fare direttamente qualche prova, vi invitiamo a contattare Brian Jeppsen, Vice Presidente Ricerca e Sviluppo, al (208) 766-4777 x111 o all'indirizzo e-mail: rd@hesspumice.com

ELENCO PAGINA

La verità è che la qualità del calcestruzzo standard non è sufficientemente elevata.

Fontana di TreviFontana di Trevi, Roma

DOWNLOAD

Impianto pilota di confinamento dei rifiuti Vasti studi scientifici effettuati dai Sandia National Labratories per il Dipartimento dell'energia americano. hanno concluso che la soluzione duratura per sigillare le fratture nelle gallerie di roccia salata usata per isolare i residui della produzione di energia fosse una malta cementizia finissima prodotta utilizzando Hess UltraPozz.

Il Colosseo di Roma in calcestruzzo di pomice Gli antichi romani avevano scoperto il segreto per un calcestruzzo duraturo: la pozzolana di pomice.

Rivista Concrete Products CONCRETE PRODUCTS questa rivista ha pubblicato un articolo sulle nostre crescenti risorse per la lavorazione della pozzolana di pomice e per la distribuzione nazionale.

Sito web Hess Pozz
Informazioni dettagliate su HessPozz sono disponibili sul sito web HessPozz.com. 208.766-4777  •  Malad City, Idaho 83252
sales@hesspumice.com
HESS POZZ e HESS ULTRAPOZZ
MALTA CEMENTIZIA POZZOLANICA FINISSIMA
COS'È LA POMICE
HESS PERLITE