Il calcestruzzo prefabbricato decorativo e la pomice

Il calcestruzzo è un componente essenziale della civiltà moderna... forma la spina dorsale funzionale delle nostre infrastrutture. Il calcestruzzo trova inoltre impieghi nei dettagli espressivi che abbelliscono e aggiungono interesse alle infrastrutture. Quando formulato, miscelato e gettato correttamente, può resistere intatto per secoli.

Impiallacciatura in pietra e mattoni

Le finiture per esterni e per interni in pietra e mattoni sono sempre molto richieste e donano una bellezza classica, conferendo interesse e carattere sotto forma di struttura, forma, profondità e colore. Una finitura in pietra o mattoni è poi estremamente durevole e richiede minima manutenzione. Ma i materiali e i costi di installazione, sopratutto per la pietra naturale lavorata, possono essere spesso proibitivi.

Anche il peso rappresenta un problema. Le finiture in pietra e mattoni richiedono maggiori supporti strutturali e fondazioni più resistenti che siano in grado di sostenere il carico aggiuntivo.

L'industria dei materiali da costruzione ha risposto a questi costi spesso proibitivi sviluppando prodotti in pietra e mattoni artificiali, prodotti con un calcestruzzo reso leggero dall'aggiunta di pomice: impiallacciature dall'apparenza e funzionalità del prodotto reale, ma con vantaggi significativi in termini di costi dei materiali e dell'installazione e, ovviamente, di peso.

La pomice è l'aggregato ideale per questi prodotti decorativi in calcestruzzo: di dimensioni variabili in funzione della forma dello stampo, fornisce volume e resistenza al prodotto, che rimane incredibilmente leggero, e può essere utilizzato come rifinitura per interni o per esterni senza bisogno di strutture di supporto addizionali.

La pomice a granulometria finissima offre inoltre fantastiche qualità pozzolaniche alla miscela di calcestruzzo, amplificandone la forza e durabilità.

Il colore è fondamentale nei prodotti in pietra e mattoni artificiali, e il colore quasi bianco sempre uguale della pomice Hess rende il colore del prodotto finale sempre ricco e vibrante.

Nei prodotti decorativi di calcestruzzo stampato sono richieste invariabili caratteristiche di purezza del colore, durabilità, resistenza, riduzione del carico e portabilità.

Pannelli e prodotti in calcestruzzo fibro rinforzato (GFRC)

I prodotti in calcestruzzo fibro rinforzato (GFRC) trasferiscono i prodotti in calcestruzzo stampato leggero su scala più grande, risultando in bellissimi pannelli che rivestono e proteggono ampie strutture e rifiniscono pareti e soffitti con dettagli affascinanti e duraturi. Per tali pannelli di rivestimento l'equilibrio tra peso, resistenza e durabilità è particolarmente delicato: l'aggregato di pomice Hess e la finissima Ultrapozz Hess (pozzolana di pomice), luminosi, resistenti e leggeri producono risultati estremamente positivi.

Caso in evidenza: Nippon Electric Glass (Giappone) e NEG America, produttori di pannelli GFRC di altissimo livello (forniscono materiali e licenze tecnologiche ad altri produttori di pannelli) utilizzano Ultrapozz e aggregati in pomice Hess per i loro prodotti. Sono inoltre distributori con scorte di magazzino di Hess UltraPozz. [SCARICA UNA COPIA (IN INGLESE) DELLA RICERCA SULLADURABILITÀ DI GFRC A BASE DI POZZOLANA NATURALE COMMISSIONATA DA NEG AL DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE DELLA WASHINGTON UNIVERSITY, ST. LOUIS]

Applicazioni del calcestruzzo decorativo

Il calcestruzzo viene stampato e modellato in statue, arredi da esterni, superfici di banconi, pannelli per recinzioni, cornici di camini e altro ancora. Rappresenta la scelta ideale per stampaggio di cornicioni, colonne, cimase e altri elementi architettonici (soprattutto nelle opere di restauro). E le stesse caratteristiche di purezza del colore, durabilità, resistenza, riduzione del carico e portabilità sono richieste anche da tutti questi prodotti e applicazioni: richieste che la nostra pomice luminosa e pura attentamente raffinata soddisfa e spesso supera.

La resistenza del calcestruzzo leggero

Resistenza e riduzione del peso possono coesistere efficacemente. Per le aziende di stampaggio e distribuzione di prodotti in calcestruzzo prefabbricato, la diminuzione del peso dei pezzi a fronte di invariate resistenza e prestazioni sono sinonimo di risparmi significativi nei costi di spedizione. Le competenze di Hess Pumice in mix design di calcestruzzo e pomice per prodotti leggeri in calcestruzzo stampato potrebbero essere proprio quello di cui avete bisogno per ampliare il vostro mercato: con spedizioni competitive dei vostri prodotti in calcestruzzo prefabbricato a destinazioni più lontane e in modo più efficiente.

CONSULTA UN ESPERTO

Conosciamo bene la pomice. Saremo lieti di poter rispondere alle vostre domande, venire nei vostri laboratori per condurre prove, o anche soltanto fornirvi un campione prova. Qualsiasi cosa di cui abbiate bisogno.

•VENDITE: Per qualsiasi vostra esigenza in merito a disponibilità, granulometria o miscele, logistica, costi, ecc., contattate Mike Hess Jr., Direttore vendite, all'interno 147 o via e-mail all'indirizzo salesmgr@hesspumice.com

•RICERCA: Forse state valutando le possibilità, e pensate che la pomice possa fare al caso vostro, e vorreste visionare i dati della ricerca esistente, magari per fare direttamente qualche prova, vi invitiamo a contattareBrian Jeppsen, Vice Presidente Ricerca e Sviluppo, al (208) 766-4777 x111 o all'indirizzo e-mail: rd@hesspumice.com

ELENCO PAGINA

Quando formulato, miscelato e gettato correttamente, il calcestruzzo può resistere intatto addirittura per millenni.

Impiego della pomice per impiallacciature in pietraNelle impiallacciature in pietra vengono utilizzati aggregati della pomice che riducono il peso e pozzolana di pomice che aumenta durabilità e impermeabilità.

DOWNLOAD

cupola del pantheon fabbricata utilizzando calcestruzzo e pomice Completato nel 126 DC, il Pantheon di Roma, e la sua cupola in particolare, è stato costruito utilizzando calcestruzzo addizionato con aggregati della pomice e pozzolana di pomice. Circa 2000 anni dopo, quella del Pantheon rimane la cupola in calcestruzzo non rinforzato più grande del mondo. Sacchi di Pozz Migliori prestazioni dei pannelli GFRC grazie all'impiego di pozzolana di pomice In base alle statistiche, le prestazioni dei pannelli GFRC vengono significativamente incrementate con l'utilizzo di HessPozz. 208.766-4777  •  Malad City, Idaho 83252
sales@hesspumice.com
HESS POZZ e HESS ULTRAPOZZ
MALTA CEMENTIZIA POZZOLANICA FINISSIMA
COS'È LA POMICE
HESS PERLITE