La pomice nelle applicazioni abrasive e di levigatura

Una serie di fattori rendono la pomice ampiamente utilizzata nelle applicazioni di levigatura e pulizia per l'industria e i prodotti al consumo: disponibilità, pH neutro, non tossicità chimica e il fatto che sia abbastanza dura per levigare ma sufficientemente morbida per non danneggiare le superfici. Ma la tipica friabilità della pomice è ciò che la rende eccezionale: può infatti essere macinata in polvere finissima e tuttavia conservare le sue proprietà abrasive.

Originata dalla violenta attività vulcanica, la pomice schiumosa e leggera è simile al vetro nell'aspetto fisico-chimico, ma a differenza del vetro, la pomice è un abrasivo molto più delicato: la pomice a granulometria finissima è il mezzo abrasivo più morbido che si possa utilizzare ed è ideale per quelle applicazioni ove la qualità della superficie finita è di importanza vitale.

Utilizzo della pomice in applicazioni dell'industria degli abrasivi

Quando si tratta di graniglia, la pomice è il campione indiscusso dell'industria degli abrasivi. Nessun altro prodotto si può utilizzare in altrettante applicazioni manifatturiere. Hess è in grado di frantumare e lavorare la pomice a qualsiasi specifica tecnica, incluse le polveri finissime necessarie per le applicazioni di levigatura più delicate. Offriamo oltre 300 granulometrie praticamente per qualunque esigenza. Nell'eventualità non avessimo il prodotto di cui avete bisogno, collaboreremo insieme a voi per produrre l'abrasivo in pomice più adatto alle vostre precise esigenze.

Hess conosce bene la pomice e le esigenze dell'industria della levigatura e degli abrasivi. Vi aiuteremo a definire le specifiche tecniche ideali per la vostra applicazione e grazie alla nostra competenza e ai nostri strumenti (il nostro laboratorio scientifico all'avanguardia e le nostre attrezzature per la lavorazione della pomice) faremo in modo che tali specifiche siano mantenute invariate lungo l'intero processo, assicurandovi perciò una prodotto sempre uguale, lotto dopo lotto.

IMPIEGHI DIFFUSI DELLA POMICE NELLE APPLICAZIONI INDUSTRIALI

•Levigatura. La polvere di pomice viene utilizzata per la pulitura e levigatura dei circuiti stampati, nonché per la preparazione di altri componenti elettronici.

L'industria degli schermi televisivi e altre delicate applicazioni industriali di smerigliatura e levigatura si avvalgono di pomice graduata con estrema precisione e dettaglio.

La pomice è usata dai dentisti nella pulizia dei denti e per ridare lucentezza allo smalto. La pomice è anche impiegata nella finitura delle dentiere.

La pomice è un eccellente mezzo di burattatura per la finitura di precisione di prodotti come i bottoni e altri oggetti e pezzi delicati che richiedono notevole levigatura.

•Mezzi di pulitura. Il potere abrasivo più morbido e delicato della pomice sostituisce il mordente ruvido e distruttivo della sabbia in applicazioni sensibili di sabbiatura ad elevate pressioni, quali la ripulitura di edifici storici e altre costruzioni dagli effetti del tempo e dell'inquinamento.

•Ammorbidimento e condizionatura delle fibre tessili. Il ben noto trattamento stone-washing viene efficacemente realizzato utilizzando la pomice. La combinazione di granelli di pomice, leggeri e precisamente graduati e arrotondati, e di macchine per il lavaggio appositamente progettate permette di ammorbidire e condizionare l'aspetto del denim più rigido e di altri tessuti, conferendo al tempo stesso il ben noto effetto usato.

Applicazioni purissime e delicate

Hess raffina una pomice dal bassissimo contenuto di minerali pesanti, con concentrazioni di impurità inferiori allo 0,3%, un incremento qualitativo essenziale per applicazioni ove si richiede una macinatura finissima e di precisione, come nel settore degli schermi televisivi.

La pomice nei prodotti al consumo

La finissima polvere di pomice è stata usata per molti anni per conferire un delicato potere abrasivo ai saponi per mani. La polvere di pomice è oggi presente in una varietà di prodotti per la pulizia e l'esfoliazione: gel da corpo e da doccia, detergenti professionali per le mani, scrub viso e corpo, nonché detersivi per la pulizia delle superfici di cucina e bagno.

APPLICAZIONI DIFFUSE DELLA POMICE COME ABRASIVO NEI PRODOTTI AL CONSUMO

•Smacchianti. Pezzi di pomice di varia forma e dimensione vengono modellati, pressati e venduti all'industria e ai privati per eliminare macchie resistenti da superfici dure quali sanitari, forni, griglie, pentole e tegami in ghisa, superfici in calcestruzzo, attrezzi e simili. Il mordente delicato della pomice non si addice invece alla pulitura di vernice, ruggine, calcare, depositi minerali e di grasso.

•Esfolianti per la pelle. Creme e saponi a base di pomice sono utilizzati per scrub viso e corpo: la polvere di pomice agisce da esfoliante delicato per rimuovere le cellule morte della pelle, depurare i pori e ridare vitalità alla pelle. Scrub e saponi per mani a base di pomice rimuovono lo sporco più ostinato senza bisogno di prodotti chimici aggressivi, né di troppo olio di gomito, infatti un massaggio leggero e delicato è sufficiente affinché le particelle microscopiche della pomice facciano perfettamente il loro dovere.

•Paste abrasive. Paste abrasive e leviganti a base di pomice rimuovono delicatamente graffi e sporcizia donando nuova luminosità a superfici verniciate e lucidate.

CONSULTA UN ESPERTO

Conosciamo bene la pomice. Saremo lieti di poter rispondere alle vostre domande, venire nei vostri laboratori per condurre prove, o anche soltanto fornirvi un campione prova. Qualsiasi cosa di cui abbiate bisogno.  

•VENDITE: Per qualsiasi vostra esigenza in merito a disponibilità, granulometria o miscele, logistica, costi, ecc., contattate Mike Hess Jr., Direttore vendite, all'interno 147 o via e-mail all'indirizzo salesmgr@hesspumice.com

•RICERCA: Forse state valutando le possibilità, e pensate che la pomice possa fare al caso vostro, e vorreste visionare i dati della ricerca esistente, magari per fare direttamente qualche prova, vi invitiamo a contattare Brian Jeppsen, Vice Presidente Ricerca e Sviluppo, al(208) 766-4777 x111 o per e-mail all'indirizzo: rd@hesspumice.com

 

La pomice è il campione indiscusso dell'industria degli abrasivi.

bottoni levigatiBottoni e altri oggetti di piccole dimensioni vengono delicatamente levigati in un mezzo di burattatura a base di pomice.

DOWNLOAD

circuito stampato La pomice è ideale per la pulitura e preparazione dei circuiti stampati. denti puliti viso esfoliato La polvere di pomice è un componente efficace in prodotti esfolianti, scrub e paste abrasive per la sbiancatura dei denti e altri utilizzi. 208.766-4777  •  Malad City, Idaho 83252
sales@hesspumice.com
HESS POZZ e HESS ULTRAPOZZ
MALTA CEMENTIZIA POZZOLANICA FINISSIMA
COS'È LA POMICE
HESS PERLITE