La pomice nella filtrazione

Come mezzo di filtrazione, la pomice viene utilizzata come alternativa di filtrazione aggressiva alla sabbia (e altri mezzi di filtrazione) per il trattamento di effluenti urbani e industriali. La bassa gravità specifica e l'elevata porosità della pomice ne fanno lo strumento perfetto in queste applicazioni e processi di trattamento.

Studi sempre più corposi dimostrano come la pomice sia un mezzo efficiente di filtrazione dell'acqua potabile. La struttura schiumosa e la purezza della pomice Hess la rendono ideale per catturare e trattenere tossine di natura cianobatterica e altre impurità presenti nell'acqua non potabile.

Vantaggi dell'uso della pomice come mezzo di filtrazione

La pomice presenta svariati vantaggi rispetto agli altri mezzi di filtrazione quali l'argilla espansa, l'antracite, la sabbia e PFA sinterizzato. Le prove che hanno messo a confronto letti di sabbia e filtri di pomice per la depurazione dell'acqua hanno evidenziato prestazioni migliori della pomice nella rimozione delle impurità e nella perdita di carico.

Vantaggi derivanti dalla depurazione dell'acqua mediante pomice:
Migliore tasso di filtrazione
Minore dispendio energetico
Necessità di lavaggi in controcorrente meno intensi
Migliore espansione del letto filtrante
Maggior superficie filtrante
Rinnovo di filtri a basso costo
Economicità: riduce l'investimento di capitali su nuovi impianti di depurazione

La pomice come mezzo di deodorizzazione

La pomice viene utilizzata nei depuratori biologici che rimuovono le sostanze indesiderate dalle acque reflue e dai gas delle emissioni industriali: H2S, mercaptano e COV (composti organici volatili).

Benefici derivanti dalla deodorizzazione mediante pomice:
Maggior superficie filtrante
Migliori tassi di rimozione
Maggior durata media (10 anni o più)
La leggerezza della pomice determina ridotte emissioni di CO2
Rapida crescita della biomassa

La pomice nella filtrazione di bevande

La depurazione degli ingredienti e anche del prodotto finale è essenziale per ottenere il giusto sapore e garantire la qualità della bevanda. Le caratteristiche che rendono la pomice un mezzo di filtrazione dell'acqua superiore rimangono valide anche per altre bevande e liquidi. La pomice non è tossica, è completamente inerte ed estremamente versatile: può essere lavorata in maniera costante per soddisfare una vasta gamma di specifiche tecniche.

Depurazione del terreno

Nei progetti ecologici come quelli del trattamento di acque reflue, acque di scolo, drenaggi di miniera o deflussi agricoli, l'aggiunta di pomice al terreno può migliorare significativamente la funzionalità idrica (condizioni anaerobe o di scarsa presenza di ossigeno) del suolo originale e quindi depurare naturalmente acque reflue o di scolo contaminate prima che si immettano nei corsi d'acqua o nelle falde freatiche.

[SI VEDANO INFORMAZIONI AGGIUNTIVE SULLE MODALITÀ DI MIGLIORAMENTO E CONDIZIONAMENTO DEL SUOLO ATTRAVERSO LA POMICE ]

CONSULTA UN ESPERTO

Conosciamo bene la pomice. Saremo lieti di poter rispondere alle vostre domande, venire nei vostri laboratori per condurre prove, o anche soltanto fornirvi un campione prova. Qualsiasi cosa di cui abbiate bisogno.

•VENDITE: Per qualsiasi vostra esigenza in merito a disponibilità, granulometria o miscele, logistica, costi, ecc., contattate Mike Hess Jr., Direttore vendite, all'interno 147 o via e-mail all'indirizzo salesmgr@hesspumice.com

•RICERCA: Forse state valutando le possibilità, e pensate che la pomice possa fare al caso vostro, e vorreste visionare i dati della ricerca esistente, magari per fare direttamente qualche prova, vi invitiamo a contattare Brian Jeppsen, Vice Presidente Ricerca e Sviluppo, al (208) 766-4777 x111 o per e-mail all'indirizzo: rd@hesspumice.com

 

La pomice viene impiegata come mezzo di filtrazione aggressiva per il trattamento di effluenti urbani e industriali.

3 generazioni Hess

DOWNLOAD

acqua potabile La pomice si è dimostrata un mezzo di filtrazione superiore nella rimozione delle impurità dall'acqua di rubinetto. pomice come mezzo di filtrazione per il trattamento delle acque Pomice utilizzata come letto filtrante nel processo di denitrificazione delle acque reflue. 208.766-4777  •  Malad City, Idaho 83252
sales@hesspumice.com
HESS POZZ e HESS ULTRAPOZZ
MALTA CEMENTIZIA POZZOLANICA FINISSIMA
COS'È LA POMICE
HESS PERLITE