Impiego della pomice nel contenimento delle esplosioni

Leggera ed economica, la pomice Hess è un materiale assorbente ideale per una serie di applicazioni nell'ambito del contenimento delle esplosioni.

Cos'è la "Blast Mitigation"

Si definisce "Blast Mitigation" il processo atto a ridurre gli effetti di un'esplosione attraverso la selezione di materiali sulla base della resistenza, attenuazione e capacità di assorbimento dell'esplosione.

I materiali utilizzati per l'attenuazione delle esplosioni (inclusa la pomice) hanno ciascuno caratteristiche specifiche per determinate tipologie di esplosioni.

Materiali di contenimento delle esplosioni

La microstruttura naturale della pietra pomice, una rete schiumosa di cavità vescicolari piene di aria, permette di classificarla come solido cellulare. (I solidi cellulari includono strutture metalliche, in ceramica, a nido d'ape, schiume polimeriche e strutture micro reticolari). La pomice presenta una micro struttura molto simile alle costose e avanzatissime schiume ceramiche.

Quando impiegati nella "Blast Mitigation" i solidi cellulari, come la pomice, collassano a livello cellulare sotto l'effetto dell'esplosione, assorbendo gran parte dell'energia prodotta e contenendo efficacemente il danno. TABREShield™, prodotto da Aigis (Regno Unito), è un buon esempio dell'utilizzo di aggregati della pomice in questo processo...

"Il sistema funziona attenuando il picco di pressione prodotta dall'esplosione. L'energia prodotta dall'esplosione viene infatti assorbita attraverso la sistematica disintegrazione del materiale che va da una prima grossolana frattura, alla successiva rottura dei legami tra le particelle interne e infine alla polverizzazione delle particelle dell'aggregato. L'attenuazione e l'assorbimento dell'energia lungo tutto lo spettro dell'evento esplosivo riducono sostanzialmente la pressione incidente e quella riflessa."

Impiego della pomice per il contenimento delle esplosioni

Leggera, abbondante e di facile lavorazione, la pomice si dimostra efficace ed economica, dal momento che il processo produttivo prevede semplicemente la combinazione di aggregati di pomice con leganti epossidici per poi inserire la miscela ottenuta tra pannelli rigidi o lastre flessibili. La naturale granulosità della pomice la rende ideale per un impiego su assemblati di lastre flessibili per il contenimento delle esplosioni.

Nell'ambito del deposito e trasporto di esplosivi, come le munizioni, la pomice si è dimostrata efficace nella prevenzione di esplosioni simpatetiche, inibendo l'impatto dei frammenti, ed aumentando significativamente la capacità dei contenitori isolanti. Un esempio di questo tipo di contenitore di munizioni è lo SLAM-ER CNU-595 (contenitore per missili SD), composto da un involucro di alluminio contenente circa 10 cm di pomice.

CONSULTA UN ESPERTO

Conosciamo bene la pomice. Saremo lieti di poter rispondere alle vostre domande, venire nei vostri laboratori per condurre prove, o anche soltanto fornirvi un campione prova. Qualsiasi cosa di cui abbiate bisogno.

•VENDITE: Per qualsiasi vostra esigenza in merito a disponibilità, granulometria, logistica, costi, ecc., contattate Mike Hess Jr., Direttore vendite, all'interno 147 o via e-mail all'indirizzo salesmgr@hesspumice.com

•RICERCA: Forse state valutando le possibilità, e pensate che la pomice possa fare al caso vostro, e vorreste visionare i dati della ricerca esistente, magari per fare direttamente qualche prova, vi invitiamo a contattare Brian Jeppsen, Vice Presidente Ricerca e Sviluppo, al (208) 766-4777 x111 o per e-mail all'indirizzo: rd@hesspumice.com

 

La pomice collassa a livello cellulare sotto l'effetto dell'esplosione, assorbendo gran parte dell'energia prodotta.

missili e razziBomba a grappolo e munizioni su pod montati sotto l'ala di un aereo militare.

DOWNLOAD

proiettili da mortaio

La pomice è un materiale efficace ed economico nel contenimento delle esplosioni che può essere impiegato su container per il trasporto di munizioni e in applicazioni di schermatura da esplosivo.

208.766-4777  •  Malad City, Idaho 83252
sales@hesspumice.com
HESS POZZ e HESS ULTRAPOZZ
MALTA CEMENTIZIA POZZOLANICA FINISSIMA
COS'È LA POMICE
HESS PERLITE