Domande frequenti sulla pomice

Sto pensando di utilizzare la pomice... potete aiutarmi a capire se può essere adatta alle mie esigenze?

Certo. Per oltre 50 anni abbiamo estratto, raffinato e fornito pomice ai più svariati settori industriali. La conosciamo bene. La pomice è estremamente versatile, ma se il nostro prodotto non dovesse essere la soluzione migliore per le vostre esigenze vi diremo di quale alternativa avete bisogno.

Come viene impiegata la pomice?

La pomice è utilizzata largamente nei processi industriali e nei prodotti al consumo. Vi proponiamo un elenco esaustivo dei vari utilizzi della pomice alla pagina Impieghi della pomice.

Quali granulometrie di polvere di pomice producete?

Lavoriamo oltre 300 granulometrie di pomice...da aggregati della pomice di miniera da 2,5 cm circa a polveri finissime da 3 micron (equivalenti al fumo), che utilizziamo per la nostra malta cementizia finissima. Una tabella delle nostre granulometrie standard (disponibili) è consultabile alla pagina Granulometrie e tipologie di pomice.

Sicuramente Hess produce molte granulometrie di pomice, ma se dovessi aver bisogno di qualcosa di particolare?

Nel caso in cui la granulometria adatta a voi non sia presente nella nostra gamma (ne produciamo oltre 300), collaboreremo con voi per creare quella di cui avete bisogno. Chiamate o inviate un'e-mail al nostro Direttore vendite. Vi aiuterà, qualsiasi siano le vostre esigenze e ovunque vi troviate.

Vorrei condurre delle prove nel mio laboratorio. Potete inviarmi dei campioni?

Vi invieremo con piacere tutto ciò di cui avete bisogno. Contattate Brian Jeppsen, Vice Presidente Ricerca e Sviluppo, al (208) 766-4777 x111 o inviate un'e-mail a rd@hesspumice.com per qualsiasi richiesta o per ricevere un campione della silice di alluminio amorfa più chiara e dura attualmente disponibile sul mercato mondiale.

Quali sono i tipici tempi di attesa per ottenere la pomice?

Due settimane (prima della spedizione). Spesso di meno. Molte delle granulometrie standard presenti in magazzino possono essere spedite immediatamente. Abbiamo inoltre distributori con ampie scorte in varie parti del mondo che possono farvi pervenire i prodotti rapidamente.

La relazione commerciale avviene direttamente con Hess Pumice o tramite il distributore?

Abbiamo una rete di distributori nazionali e internazionali. Chiamate il 1-800-767-4701 x 147, e vi metteremo in contatto con il nostro rappresentante più adatto.

In alcuni casi è possibile concordare acquisti diretti, sulla base dei volumi d'acquisto e/o della località del cliente.

Quali opzioni di spedizione sono disponibili?

Hess distribuisce pomice per via ferroviaria, stradale, intermodale e effettua spedizioni internazionali via mare in contenitori anche di minime dimensioni, fino a 2 grammi, o tramite vagoni ferroviari per grossi volumi, fino a 100 tonnellate. Effettuiamo spedizioni verso ogni continente. Ovunque siate, la consegna è garantita.

Sappiamo che la vostra catena di approvvigionamento è importantissima, il prodotto deve essere consegnato nel rispetto delle specifiche richieste, in tempo e correttamente imballato per l'utilizzo finale. Ci impegnamo per rimanere il produttore e fornitore di pomice leader nel mercato mondiale. E a dirla tutta, ci riusciamo molto bene.

La pomice è pomice, no? Essenzialmente è sempre la stessa.

No. In natura esistono tipi diversi di pomice. Il colore, la durezza, la purezza, la composizione chimica, variano notevolmente da giacimento a giacimento. E nemmeno le società che forniscono pomice sono identiche dal punto di vista commerciale e della capacità di raffinare pomice di qualsiasi granulometria e in modo sempre costante. Hess possiede tre impianti estremamente all'avanguardia per la lavorazione della pomice estratta da un giacimento di pietra pomice di qualità superiore ricercatissima in tutto il mondo.

Quindi... cos'è esattamente la pomice?

Silicato di alluminio amorfo originato da polveri vulcaniche. Abbiamo dedicato una pagina a questo tema: La storia della pomice.

In breve: Una schiuma di vetro vulcanico; fibre morbide intrecciate piene di bollicine d'aria. Sono queste cavità vescicolari che conferiscono alla pomice le sue qualità uniche e utilissime. La pomice non possiede una struttura cristallina, è naturalmente calcinata, ed è abbondante, economica e sostenibile.

Il colore della pomice è importante?

Per certe applicazioni industriali lo è sicuramente. Si pensi ad esempio al settore del calcestruzzo decorativo. La pomice qui viene utilizzata sia come aggregato leggero che come pozzolana che migliora sensibilmente le prestazioni del calcestruzzo. Ma è l'intenso colore bianco della pomice Hess (che ha ottenuto un punteggio di luminosità GE di 84) a fare la differenza: è infatti un fattore critico per ottenere un prodotto finale in calcestruzzo estremamente bianco o con un effetto di colore particolarmente puro. Prodotti con impiallacciatura in pietra e pannelli con struttura di rivestimento in calcestruzzo fibro rinforzato (GFRC) sono due esempi significativi.

Come descrivereste la purezza della vostra pomice?

Utilizziamo speciali tecnologie di rimozione delle impurità che ci permettono di ottenere una pomice con valori di purezza estremamente elevati: 98% - 99,8%, a seconda della granulometria.

All'incirca il 70% dei nostri prodotti in pomice sono destinati a mercati diversi da quello nordamericano grazie alla loro purezza e al loro colore.

 
Attrezzatura per l'imballaggio della pomiceAttrezzatura per l'imballaggio della pomice.

Vantiamo distributori con scorte di prodotti in pomice in 23 paesi su sei continenti.

"Pomice" e "Pozzolana"... la stessa cosa?

Nell'antichità, sì. La Pozzolana, come la chiamavano gli antichi Romani, è una pomice finemente macinata che, miscelata con calce idrata produceva un calcestruzzo di incredibile durabilità. Oggi vengono utilizzati altri additivi con comportamento pozzolanico, tipicamente ceneri volanti (un sottoprodotto dell'industria del carbone), fumo di silice (sottoprodotto della produzione di leghe di ferrosilicio), metacaolino (un'argilla caolina calcinata) e altri. Ma la pomice è la pozzolana naturale originale. Hess UltraPozz è stata scelta dagli scienziati del Dipartimento USA per l'energia e della Commissione canadese per l'energia atomica per sviluppare la malta cementizia necessaria per sigillare le microfratture nelle grotte di smaltimento ad elevata profondità dell'Impianto pilota di confinamento dei rifiuti del Dipartimento dell'energia situato in Nuovo Messico.

La pomice è sicura?

La pomice Hess Pumice è chimicamente inerte e priva di silice cristallina, pertanto sicura da usare ed ecologica.

Fornite pietra pomice di grandi dimensioni?

No. La grana più grossolana disponibile è quella dell'aggregato di miniera che si aggira sui 2,5 cm.

CONSULTA UN ESPERTO

Conosciamo bene la pomice. Saremo lieti di poter rispondere alle vostre domande, venire nei vostri laboratori per condurre prove, o anche soltanto fornirvi un campione prova. Qualsiasi cosa di cui abbiate bisogno.

•VENDITE: Per qualsiasi vostra esigenza in merito a disponibilità, granulometria o miscele, logistica, costi, ecc., contattate Mike Hess Jr., Direttore vendite, all'interno 147 o via e-mail all'indirizzo salesmgr@hesspumice.com

•RICERCA: Forse state valutando le possibilità, e pensate che la pomice possa fare al caso vostro, e vorreste visionare i dati della ricerca esistente, magari per fare direttamente qualche prova, vi invitiamo a contattare Brian Jeppsen, Vice Presidente Ricerca e Sviluppo, al (208) 766-4777 x111 o all'indirizzo e-mail: rd@hesspumice.com

DOWNLOAD PDF

208.766-4777  •  Malad City, Idaho 83252
sales@hesspumice.com
HESS POZZ e HESS ULTRAPOZZ
MALTA CEMENTIZIA POZZOLANICA FINISSIMA
COS'È LA POMICE
HESS PERLITE